Attraverso la chirurgia del cavo orale, lo studio di Forlì del Dott. Antonio Tassani si occupa di tutte le patologie chirurgiche che interessano i denti, i tessuti molli (come gengive e mucose) e le ossa (localizzate tra le labbra e la gola) su cui è necessario intervenire chirurgicamente.
Sono gli ultimi denti a erompere nella dentizione permanente. Spesso non trovano spazio quindi possono rimanere totalmente inclusi o parzialmente erotti favorendo il ripetersi di infezioni, gonfiori, dolori e danni ai denti adiacenti. La chirurgia del cavo orale ci viene in aiuto, in alcuni casi devono essere estratti per evitare recidive dopo trattamenti ortodontici o per sovraffollamento dentario.
La chirurgia del cavo orale opera nel trattamento di tasche ossee e levigatura di radici compromesse in presenza di malattia parodontale.
Spesso il posizionamento di impianti nella parte posteriore del mascellare superiore è limitato dalla mancanza di osso. Con opportune tecniche si posiziona biomateriale nella zona del seno mascellare per ricreare un adeguato volume di osso che successivamente può ospitare gli impianti.
Le recessioni gengivali sono rappresentate da una retrazione dei tessuti molli che circondano il dente. La maggior parte di queste le troviamo sulla superficie esterna del dente. L'esposizione della radice non rappresenta solo un inestetismo dovuto ad una maggior allungamento del dente ma può portare a fastidi dovuti a ipersensibilità verso stimoli termici. La chirurgia mucogengivale ha lo scopo di ripristinare, non solo un corretto livello gengivale attorno al dente ma anche di aumentare la qualità della gengiva.
La mancanza di uno o più denti può causare la perdita di osso con conseguente impossibilità al posizionamento di impianti se non dopo un adeguato ripristino dei volumi ossei necessari attraverso specifiche tecniche chirurgiche.
Lo studio dentistico del Dott. Antonio Tassani a Forlì non si occupa solo di chirurgia del cavo orale, ma è specializzato in una serie di servizi tra cui: