Il nostro studio di Forlì si occupa della diagnosi e cura delle patologie che interessano i tessuti di sostegno del dente come gengive (infiammazione), legamento parodontale e tessuto osso di supporto alle radici dei denti.
Nelle prime fasi, quando il processo è limitato alle gengive si parla di gengiviti. La placca e il tartaro sono la causa predisponente principale della gengivite che non rimosso porta alla progressione del quadro patologico con interessamento delle strutture di sostegno del dente. Per questo motivo la terapia più efficace rappresenta la prevenzione attraverso una corretta igiene orale domiciliare e professionale attraverso regolari e personalizzate visite di controllo.
Quando è interessato il tessuto di sostegno del dente si parla di paradontite (lieve, moderata, severa). Causa della parodontite sono batteri e parassiti che aggredendo il tessuto di sostegno del dente portano alla formazione di tasche parodontali con conseguente mobilità dentale che può arrivare nelle forme più gravi alla caduta spontanea del dente.
La tasca parodontale è conseguenza di un danno al tessuto osseo di sostegno del dente. È quindi molto importante, in corso di parodontite, eseguire sondaggi parodontali con sonde millimetrate. In questo modo è possibile valutare la profondità delle tasche ossee prima e dopo i trattamenti parodontali.
L'infiammazione alle gengive nei casi più gravi può richiedere un intervento chirurgico all'interno del nostro studio di Forlì volto a ripulire i tessuti più profondi coinvolti ed eventualmente rigenerare l'osso riassorbito.
Nelle forme aggressive, le terapie parodontali chirurgiche e no, richiedono il supporto di una terapia farmacologica, magari con combinazioni di antibiotici.
Lo studio dentistico del Dott. Antonio Tassani a Forlì non si occupa solo di effettuare la diagnosi e la cura dell’infiammazione delle gengive, ma è specializzato in una serie di servizi tra cui: