Tra le diverse specializzazioni del nostro studio dentistico di Forlì ti segnaliamo l'endodonzia, ovvero, la specializzazione dell'odontoiatria che si occupa anche di devitalizzare un dente.
L'endodonzia è la specializzazione dell'odontoiatria che si interessa della terapia dell'endodonto, Ovvero curare la parte più interna del dente o polpa, un tessuto molle fatto quasi completamente da vasi sanguigni e nervi che danno nutrimento e sensibilità al dente.
Si procede a devitalizzare un dente quando una carie è molto profonda e ha raggiunto la polpa del dente. Le cause possono essere diverse, esempio in seguito all'azione dei batteri che sono presenti all'interno del cavo orale. Oppure in seguito a traumi o in caso di otturazioni pregresse molto estese che possono avere portato alla necrosi pulpare. Il dentista esegue cure canalari che consistono nel rimuovere la polpa dentale compromessa, fino alla disinfezione e nella fase finale con la chiusura dei canali con materiali specifici.
Nel nostro studio di Forlì, il prezzo per devitalizzare un dente è in relazione alla sua struttura e al grado di compromissione del dente stesso. L'intervento può essere completato anche in più sedute. La devitalizzazione viene completata in più passaggi, sempre dopo una specifica visita dentistica che comprende anche una radiografia del dente malato.
Per curare e devitalizzare un dente da una carie profonda con 1, 2, o 3 radici e quando il dolore è molto intenso si utilizzano appositi strumenti per ripulire la parte interna del dente.
L'intervento si sviluppa con la pulizia completa della polpa del dente malata e con la chiusura dei canali del dente con materiali specifici per sigillarli e garantire una durata di parecchi anni.
Lo studio dentistico del Dott. Antonio Tassani a Forlì non si occupa solo di devitalizzare un dente, ma è specializzato in una serie di servizi tra cui: