Gli impianti dentali costituiscono una parte importante della nostra attività clinica di Forlì. Rappresentano la disciplina odontoiatrica che maggiormente viene incontro alle esigenze dei pazienti. Pur in mancanza di denti si vorrebbe ottenere una riabilitazione pressoché sovrapponibile alla dentatura naturale. Per avere un gradimento sia da un punto di vista funzionale che estetico.
Sono una alternativa artificiale alle radici del dente naturale attraverso l'utilizzo di una Vite in Titanio altamente biocompatibile inserita nell'osso. In seguito il dentista provvederà ad ancorare alla vite il manufatto protesico realizzato dal laboratorio.
L'impianto è realizzato in titanio, materiale altamente biocompatibile e proprio per questo viene esclusa ogni possibilità di rigetto.
Grazie agli impianti possiamo riabilitare arcate intere in pazienti completamente edentuli e restituire a loro il confort masticatorio e la sicurezza di una dentatura molto stabile. Potranno ritrovare il piacere di avere un bel sorriso e ritornare a mangiare con facilità.
Nel caso di denti mancati si eviteranno le preparazioni dei denti sani adiacenti per la realizzazione di ponti o i disagi di protesi mobili.
Il nostro studio di Forlì utilizza gli impianti dentali anche in abbinamento a protesi mobili convenzionali per aumentarne la ritenzione e stabilità.
Anche nei pazienti molto anziani si può ottenere una stabilizzazione della protesi. Utilizzando impianti di diametro ridotto che in genere vengono inseriti in una sola seduta. Senza incisioni chirurgiche e il paziente può ritornare a casa con la protesi già stabilizzata.
Eseguiamo l'inserimento degli impianti, nella maggior parte dei casi, con l'utilizzo di anestetici locali che permettono al paziente di non sentire alcun dolore. Nei casi particolarmente complessi si ricorre alla sedazione cosciente dove attraverso l'utilizzo di farmaci specifici il paziente risulta moderatamente sedato e privo dell'ansia e del fastidio che il trattamento odontoiatrico potrebbe creare.
È sufficiente che l'organismo abbia completato la fase di crescita scheletrica ed avere condizioni di salute nella norma. Per alcune patologie, ad esempio a carico del sistema cardiovascolare, della coagulazione o del metabolismo osseo, può essere eseguita solo dopo attenta valutazione medica con particolari precauzioni.
L'impianto necessita di una sufficiente quantità di osso per poter essere inserito. Se ciò non è presente si utilizzano tecniche di rigenerazione ed espansione ossea per ricreare le condizioni necessarie.
Gli impianti dentali sono trattamenti con alta percentuale di successo, mediamente superiore al 95%. Il corretto mantenimento degli impianti dipende molto dal livello di igiene orale domiciliare e dalla abitudine a sottoporsi a controlli periodici e regolari sedute di igiene professionale.
Lo studio dentistico del Dott. Antonio Tassani a Forlì non si occupa solo di realizzare impianti dentali, ma è specializzato in una serie di servizi tra cui: