Il nostro studio di Forlì è specializzato in ricostruzione dei denti. Conservativa è la branca della odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti danneggiati dalla carie. Inoltre possono essere trattate anche le fratture o i traumi mediante l'utilizzo di resine composite e tecniche adesive specifiche.
È la cura dei denti cariati che nei casi più semplici comporta l’eliminazione del tessuto danneggiato e la ricostruzione del dente con idoneo materiale. Nei casi complessi, quando molto profonda si passa alla devitalizzazione del dente.
Da molto tempo nel nostro studio di Forlì non utilizziamo più l'amalgama per la ricostruzione dei denti sia per l'inestetismo che per la dubbia presunta dannosità di alcuni suoi componenti.
I moderni materiali compositi sono costituiti da una matrice organica (resina) e da una parte inorganica (ceramica e vetri). Offrono un vantaggio estetico (per la ampia gamma di colorazioni che ci permettono di mimetizzarli con il colore del dente naturale) che di robustezza e resistenza alla abrasione e lucentezza.
La ricostruzione in materiale composito ha una durata che supera comodamente i 5 anni. La durata è condizionata dalla cura che si adotta nella pulizia giornaliera del cavo orale. Il dente ricostruito ha una resistenza molto vicino all'originale. Nelle ricostruzioni in composito si utilizza una diga di gomma per isolare le varie fasi dell'otturazione dalla saliva. L'intervento è piuttosto rapido.
Lo studio dentistico del Dott. Antonio Tassani a Forlì non si occupa solo della ricostruzione dei denti danneggiati, ma è specializzato in una serie di servizi tra cui: